giovedì 24 aprile 2008

Il tg di Bbc News fa vomitare, in senso letterale

Brutto esordio per la nuova sigla del tg più amato dagli inglesi. La "zietta", come qui chiamano l'ente radiotelevisivo del Regno - noi italiani per la Rai non potevamo che usare il soprannome di "mamma" (un pò degenere) - è stata criticata dai telespettatori per gli effetti del cambiamento di grafica.

Un certo numero di telespettatori ha accusato sintomi di stordimento e di nausea alla vista del globo rosso che gira vorticosamente su se stesso e che è stato scelto per introdurre i notiziari. La nuova sigla - ispirata ad una grafica ''più luminosa e chiara'', costata circa 680.000 euro - ha debuttato in coincidenza con un cambiamento di nome del canale che d'ora in poi non si chiamerà più News 24 ma Bbc News.

A guardarlo il video fa venire un pò di nausea, ma più per la velocità delle immagini che per la grafica...

Blair scroccone, in treno senza biglietto e non paga

Con la mega villa che si è comprato, Tony Blair deve risparmiare su tutto. Forse non gli bastano le consulenze e il giro di conferenze che gli permettono di portare a casa una fortuna. Ora è finita la pacchia di primo ministro e bisogna fare economia.

Blair è stato pizzicato in treno senza biglietto e neanche i soldi per pagarlo. Secondo il suo portavoce però, alla disponibiltà di pagare il biglietto manifestata dalla sua guardia del corpo, il controllore (probabilmente laburista) ha risposto dicendo che poteva tranquillamente viaggiare gratis.

Da quando ha lasciato la poltrona di primo ministro nel 2007, Blair, 54 anni, ha accumulato vari incarichi tra cui quello di Rappresentante del cosiddetto "quartetto" per il Medio Oriente e di capo della squadra internazionale di esperti incaricati di trovare un accordo per combattere contro il riscaldamento del clima. E' inoltre professore a Yale e consigliere della banca americana JpMorgan. Ma l'indole di politico scroccone non la perderà mai.

mercoledì 23 aprile 2008

Mamma che paura! C'è un fantasma a St Paul


Credete o no ai fantasmi? Ebbene, il Sun riporta che una turista russa avrebbe fotograto un "fantasma" all'interno della cattedrale di St Paul, a Londra.

La donna ha scoperto la strana ombra bianca nella fotografia una volta che l'ha sviluppata di ritorno dalle vacanze.
L'immagine sembrerebbe rimandare a una figura più o meno umana che indossa una sorta di tonaca. E già quindi si mormora sulle più strane ipotesi: la presenza sarebbe un prete morto nel 16° secolo.

Nessuno lo ha detto, ma in quella cattedrale si è sposata Lady D, non diciamolo a Bruno Vespa che ci fa una puntata di Porta a Porta.

lunedì 21 aprile 2008

Brown si allea con Shakira per risalire nei sondaggi


Pur di raccimolare un pò di popolarità il premier britannico Gordon Brown è veramente pronto a tutto. Anche a snaturare la sua indole di rude orso, che non si scompone di fronte alle celebrità e pensa che la politica sia fatta dagli uomini comuni prestati all'agorà della vita pubblica.

E invece, lo ritroviamo a cinguettare con tutti i vip del mondo. A prendersi un consulente d'immagine per evitare di finire preso per i fondelli dai media di tutto il mondo. Come quando si è presentato in tv con una patacca arancione sulla fronte, residuo del trucco fatto "all'inglese", ovvero male.

Dopo Bono, Kylie, Clooney, è arrivata la volta della cantante Shakira che si è intrattenuta in una conference call con il premier per discutere dei problemi dell'educazione nel terzo mondo. Alla domanda, dei giornalisti britannici, non certo "ruffiani" come quelli italiani, se si trattasse di una trovata pubblicitaria per promuovere il premier, la cantante colombiana ha risposto sdegnata, sottolineando che lei era lì solo per volontariato.

Sicuramente nobile il fine dell'iniziativa, ma Brown potrebbe anche essere un pò più sobrio come le sue origini gli impongono. Anche se, quando un politico di sinistra sale al potere, sembra quasi sempre finire ammaliato da tutto quello che ha criticato nella sua carriera. Il caso italiano insegna...

Per chi vuole informarsi sulla "Global Campaign for Education" il sito è questo

Regno Unito, tutto è "tarocco", pure la cornamusa

Ma quale Napoli, la capitale mondiale del "tarocco" è Londra e il Regno Unito è il Paese meno "originale" del pianeta. Basta parlare dell'architettura: gli edifici storici sono quasi sempre neo-gotici, richiamano il medioevo ma di quell'epoca non hanno proprio nulla. Anche perchè di medievale in questo Paese è sopravvissuto ben poco.

Ora un altro mito britannico è stato messo in crisi: la cornamusa. Secondo un nuovo libro, che fa a pezzi un mito fondante dell'identità scozzese, le famose cornamuse delle Highlands sono state inventate meno di duecento anni fa, per la gioia del pubblico di città. Il libro è stato scritto da uno storico di cose gaeliche, Hugh Cheape, ex-curatore al Museo Nazionale di Scozia a Edimburgo.

A suo dire questo mito fa parte delle pittoresche tradizioni che all'inizio dell'Ottocento la borghesia scozzese inventò - spesso di sana pianta - quando cercò di riscoprire in chiave eroica e romantica il proprio passato.

domenica 20 aprile 2008

Lavoro: dalla GB un video sulla sicurezza.......

La notizia in verità, qui, sarebbe un'altra. Come riporta il Daily Mail - meglio citare sempre la fonte quando si scrive di cose scabrose - Sarah Green, un'insegnante inglese di 25 anni, è stata reintegrata dalla sua scuola dopo una sospensione per un video di una marca di abbigliamento finito su YouTube, in cui la nostra "recita", diciamo così..

I ragazzini avevano visto la loro insegnante alle prese con un aitante muratore, che la impegnava in una serie di performance da cantiere. Ma la donna ha detto che si è trattato di un inconveniente di gioventù. Ed è stata quindi perdonata e riamessa.

Ma la notizia, come si diceva, è un'altra, il video potrebbe essere un'ottima "pubblicità" progresso per migliorare la sicurezza sui posti di lavoro...


Scrivi al sospetto terrorista su My Space.......


"Caro Andrew, sinceramente ti preferivo con l'aria punkabbestia, non facevi male a nessuno, ti piaceva la musica un pò dura, il piercing, ma a parte tutto eri un bravo ragazzo, anche se quei capelli sparati all'insù e il colore, insomma, ma nel Regno Unito passava tutto inosservato..."

Ecco potrebbe iniziare così l'e-mail ideale da mandare ad Andrew Ibrahim, il ragazzo di Bristol, 19 anni, arrestato dalla polizia per terrorismo. Nella sua abitazione gli artificieri hanno compiuto tre esplosioni controllate su oggetti sospetti. Come riporta il Daily Mail, citando una fonte ben informata, Andrew ha un suo profilo su MySpace, ma quel look l'ha cambiato, ora veste alla moda musulmana.

La polizia ha 28 giorni per interrogarlo, poi si vedrà se sarà incriminato no. Intanto niente MySpace......

William furbone in elicottero, che vada al fronte!


Basta! Va bene che la Royal Air Force (Raf) è l'aviazione di Sua Maestà, ed è "reale" come il principino William. Ma non appartiene ai Windsor, ma al ministero della Difesa britannico, e quindi ai contribuenti, che pagano, e non poco, per farla volare. Sarebbe meglio che lo spiegassero all'erede al trono, nel corso delle sue "missioni di volo", che si concludono sempre come escursioni personali e dimostrazioni di "guarda, quanto sono fico", simili a quelle dell'ultimo dei neopatentati.

Dopo essere andato con il "suo" Chinook, che per di più è un enorme, alla festa del cugino, William ne ha combinata un'altra. Proprio nella perfetta tradizione del ragazzotto di provincia con l'auto (nuova) del papà è atterrato in elicottero nel giardino della residenza di famiglia di Kate Middleton, la fidanzata.

La stampa inglese, che per fortuna è molto attenta a questi fatti, si è scatenata. "In un momento in cui scarseggia l'equipaggiamento delle truppe in Afghanistan e in Iraq, questo è un autentico spreco di denaro", ha detto una fonte anonima al News of the World, che ha pubblicato con ampio risalto lo scoop. Del resto se il principino ha così tanta voglia di volare perchè non va al fronte, in Afghanistan, ad aiutare i suoi coetanei che continuano a morire da quelle parti. E per favore, non venga dipinto come un eroe, come è successo a suo fratello, Harry, che è stato tenuto così lontano dalle linee che non ha nemmeno visto l'ombra di un talebano...

mercoledì 16 aprile 2008

Putin vuole conquistare Marte coi macachi

Dopo la cagnetta Laika è la volta dei macachi. Mosca punta alla conquista di Marte con le scimmie. Sì, esattamente, i russi progettano di scegliere un gruppo di macachi e addestrarli a diventare i primi essere viventi che sbarcheranno sul pianeta rosso, per saggiare Marte prima dell'arrivo degli uomini.

Prima di partire per Marte, se mai il progetto andrà in porto, agli animali verranno fatti una serie di esperimenti, che sinceramente sollevano qualche dubbio. Le scimmie verranno sottoposte anche ai test di esposizione alle radiazioni.

"Umani e scimmie hanno circa la stessa sensibilità alle radiazioni", ha dichiarato alla Bbc Boris Lapin, direttore del Sochi Institute of Medical Primatology, centro in cui verranno condotti gli esperimenti. Ma non bastava rivedersi il Pianeta delle Scimmie.....

martedì 15 aprile 2008

Le forze armate sono il luna park dei principini

Sembrava il più intelligente fra gli eredi al trono. Difficilmente veniva pizzicato in situazioni non convenienti, impeccabile, amato dagli inglesi, che lo vedono già come loro prossimo sovrano. Ma il principino William, come l'ultimo dei teenager neo-patentati, non ha resistito al desiderio di mostrare a tutti che si è guadagnato le ali della Raf.

Ha usato un elicottero Chinook dell'aviazione militare, di norma utilizzati per il trasporto truppe, per andare a prendere suo fratello Harry a Londra e poi volare all'isola di Wight dove c'era la festa di addio al celibato di un cugino.

William, che sta completando la sua formazione da ufficiale, è al momento distaccato a una base della Raf per diventare pilota, e il volo con destinazione party era in realtà un volo di addestramento. A sua difesa è però sceso in campo il ministero della Difesa di Londra, che ha sottolineato come quel tragitto fosse già in programma, con tutte le difficoltà incontrate dal neo-pilota: volare in un cielo affollato, attraversare un braccio di mare e atterrare in un eliporto di piccole dimensioni.

Dopo questa e il periodo al "fronte" per il principino Harry, sembra proprio che l'esercito del Regno Unito sia diventato il luna park preferito per gli eredi al trono, che vogliono mostrare il loro "coraggio". E pensare a quei ragazzi che il fronte lo vedono sul serio e che schiattano in Afghanistan...il loro "momento di gloria" è quando la televisione legge i loro nomi...per poi tornare a parlare degli "eroici" principini

C'è la crisi ma la casa a Londra è proibitiva

C'è la crisi del credito. E, dicono gli analisti, si sente anche nel Regno Unito. Numeri....perchè nella realtà, sinceramente, la crisi non c'è. Soprattutto sul fronte del mercato immobiliare. Si continua a leggere che è in flessione, che il calo è storico, come quello degli anni Settanta, anche se a Londra un monolocale di pochi metri quadrati costa ancora 200mila pound, e per trovare qualcosa a poco bisogna scegliere quartieri in cui è meglio guardarsi bene dalle coltellate.

Tornando ai dati, però, la fiducia nel mercato immobiliare a marzo è stata la più bassa degli ultimi 30 anni. La Royal Institution of Chartered Surveyors (Rics, l'associazione dei geometri) ha fatto sapere che il 78,5% in più dei suoi membri ha riferito di un calo nei prezzi delle case nel mese di marzo. E' il dato peggiore dal 1978. Le cifre del governo hanno confermato che a febbraio il calo dei prezzi immobiliari è stato dell'1,6%.

Ma a Londra i prezzi continuano a crescere, anche se di poco. Per avere un'idea delle zone in cui le proprietà sono destinate a perdere più valore c'è una bella mappa pubblicata dal Daily Mail....




lunedì 14 aprile 2008

Facebook ha il naso sporco, di polvere bianca

Il gratuito Metro UK ha lanciato l'allarme: su Facebook ci sono centinaia di gruppi che esaltano l'uso di cocaina. Sarebbero più di 500, qualcuno con più di 600 membri. Si discute di record di sniffate, si danno consigli sulla sostanza, insomma ci si confronta sulla realtà molto triste dello "sballo" da coca, che a Londra è molto diffuso.

Di recente, sempre su Metro, è uscito un articolo in cui si affermava che costa meno "farsi" di coca che ubriacarsi. Qualche tirata è più economica di qualche pinta.

Su Facebook, uno dei membri degli "sniffoni" si è vantato dicendo: "Mi sono fatto cinque strisce prima di andare al lavoro". No words....

Gordon Brown rischia di finire come Prodi: bollito

Si stava meglio quando si stava peggio. Forse pensa questo l'attuale premier del Regno Unito, Gordon Brown, che sicuramente rimpiange gli anni da Cancelliere dello Scacchiere, all'ombra di Tony Blair. Ora che è lui a guidare il governo, tutti i problemi gli piovono addosso e rischiano di distruggere la sua immagine politica.

Sarà il "credit crunch", sarà la crisi economica, fatto sta che i britannici non sopportono più Gordon e, secondo diversi sondaggi, vorrebbero liberarsene, e anche in tempi rapidi. La sua popolarità è attualmente la più bassa raggiunta dagli anni Trenta: nessun primo ministro di Sua Maestà è mai crollato nei sondaggi con la sua stessa rovinosa velocità. Nemmeno l'imbelle Neville Chamberlain, che tentò di vendere ai britannici come un successo il "papocchio" storico del Patto di Monaco.

Se la passa male anche il sindaco di Londra, Ken Livingstone (a destra), detto "Ken il Rosso", per le sue tendenze politiche più a sinistra del suo Labour. I londinesi sembrano stanchi delle sue crociate contro tutto, traffico in primis. E nei sondaggi è avanti un altro personaggio particolare, Boris Johnson (a sinistra), un playboy scapigliato e giornalista prestato alla politica. Chissà per quanto...Si vedrà il primo maggio...

sabato 12 aprile 2008

Il rocker Doherty fa l'assolo in "gattabuia"

Forse vuole eguagliare le gesta musicali nel carcere di Folsom, che resero celebre Johnny Cash. Ma sinceramente si tratta di due mondi lontani luce. Fatto sta che Pete Doherty alla galera ci si sta abituando sempre di più. Il rocker vorrebbe lavorare ad un album proprio dietro le sbarre, in questi mesi di detenzione.

Il batterista dei 'Babyshambles', Adam Ficek, ha rivelato all'emittente radiofonica XFM che Pete vorrebbe dei demo per poter lavorare durante queste 14 settimane di gattabuia. "Pete ci ha pregato di riunirci entro la prossima settimana per preparare nove nuovi demo da spedirgli al più presto. Dobbiamo sbrigarci - ha aggiunto Ficek - dobbiamo aiutarlo a concentrarsi su qualcosa, altrimenti rischia la depressione in quella cella".

Nonostante questo sia un "periodo nero" per tutta la band, il compagno di gruppo di Doherty ha smentito le voci che circolano a proposito di un imminente scioglimento dei Babyshambles.

"Siamo tutti un pò frustrati - ha spiegato Ficek - conosciamo la forza interiore di Pete e i demoni che popolano il suo spirito, ma è una gran persona e un bravo musicista". Più che demoni nello spirito, il suo vero problema è la droga che gli scorre nel sangue..... Meglio rivedersi JC...

Il Grande Fratello per controllare la spazzatura

E meno male che gli "zozzoni" erano gli italiani. Quante volte in questi mesi le immagini della spazzatura della Campania sono finite su giornali e telegiornali del Regno Unito, come segno di "inciviltà". Ora si scopre che anche i britannici hanno qualche problema a controllare la loro "rubbish".

A Londra verranno sperimentate le videocamere per contrastare quanti sporcano la città. I municipi potranno presto ricorrere alle telecamere a circuito chiuso e persino alle videocamere dei telefoni cellulari per cogliere sul fatto anche chi butta immondizia dal finestrino della propria autovettura. Il governo britannico starebbe considerando la possibilità di ampliare i poteri dei municipi per aiutarli ad affrontare un problema che sta rovinando strade e piazze.

I trasgressori incorrono in un'ammenda di circa cento euro, senza condurre a precedenti penali o decurtazioni di punti sulla patente, cosa che potrebbe invece succedere in caso di eventuale rifiuto di pagamento....Meglio stare attenti...

venerdì 11 aprile 2008

Dal Tetra Pak al crack, vita di un figlio di papà

Non per correre a conclusioni affrettate, non per riportare in auge gli studi del Lombroso, ma da due facce così c'è poco da aspettarsi......Vivono da nababbi, immersi nel lusso di Chelsea, con quattro figli, ma sono stati arrestati come uno dei tanti tossicodipendenti della periferia londinese, che si fanno di crack ed eroina.

Hans Kristian Rausing, primogenito “degenere” della dinastia Tetra Pak, figlio di uno degli uomini più ricchi di Gran Bretagna, è finito in galera martedì scorso - insieme alla moglie Eva - per possesso di droghe pesanti. Il padre è Hans Rausing, 81 anni, industriale svedese in esilio nel Regno Unito per ragioni fiscali, con un passato turbulento, che è stato poi preso ad esempio dal figlio.

Hans Junior, oltre ad essere passato alle cronache come ex-hippy, è uno degli eredi di Tetra Pak, un gruppo che oggi vale 6,7 miliardi di euro, fondato nel 1951 a Lund, in Svezia, conosciuto in tutto il mondo per la produzione di imballaggi di cartone per alimenti.

Ad Hans ed Eva, entrambi di 44 anni, non bastavano i soldi, il potere, il lusso, la villa a Chelsea del valore commerciale di 6,2 milioni di euro. Gli serviva anche la droga. Il loro incubo è iniziato per “colpa” della moglie Eva, anch'essa figlia di un ricco uomo d'affari, che è andata ad un ricevimento all'ambasciata degli Stati Uniti portandosi nella borsetta, fra i trucchi e tutto il resto, alcune bustine di droga. Coi tempi che corrono gli addetti alla sicurezza l'hanno controllata da cima a fondo, e hanno trovato gli stupefacenti.

Eva è così finita dai sogni della Londra di lusso alla dura realtà della stazione di polizia di Charing Cross. Quando gli agenti, ottenuto rapidamente un mandato, sono arrivati a casa sua hanno trovato la loro “riserva” di droga: crack ed eroina per un totale di 2mila sterline. E le manette sono scattate anche per il marito Hans. Entrambi sono stati rilasciati su cauzione il giorno successivo. Ecco cosa ti combina un "figlio di papà".......

Cacciato il vicario che sputava ai fedeli


Sputava ai fedeli, era rude e aggressivo. Un vicario della campagna inglese è stato cacciato dalla Chiesa anglicana che non ne poteva più delle lamentele dei fedeli. Qualcuno potrebbe anche pensare che il vicario abbia cambiato parte, passando da quella dell'avversario...Il suo comportamento, infatti, ricorda molto quello tipico del "posseduto", basta ricordare le scene più cruente dell'Esorcista. O forse, il curato non ne poteva più dei propri fedeli, come è successo a un altro che nei giorni scorsi è scappato con la propria collega, sua vice nel condurre il gregge di un piccolo paese inglese, lasciando figli e famiglie, di stucco. Scherzi da prete...
Per saperne di più sul vicario "scaracchione" cliccate qui