martedì 15 aprile 2008

C'è la crisi ma la casa a Londra è proibitiva

C'è la crisi del credito. E, dicono gli analisti, si sente anche nel Regno Unito. Numeri....perchè nella realtà, sinceramente, la crisi non c'è. Soprattutto sul fronte del mercato immobiliare. Si continua a leggere che è in flessione, che il calo è storico, come quello degli anni Settanta, anche se a Londra un monolocale di pochi metri quadrati costa ancora 200mila pound, e per trovare qualcosa a poco bisogna scegliere quartieri in cui è meglio guardarsi bene dalle coltellate.

Tornando ai dati, però, la fiducia nel mercato immobiliare a marzo è stata la più bassa degli ultimi 30 anni. La Royal Institution of Chartered Surveyors (Rics, l'associazione dei geometri) ha fatto sapere che il 78,5% in più dei suoi membri ha riferito di un calo nei prezzi delle case nel mese di marzo. E' il dato peggiore dal 1978. Le cifre del governo hanno confermato che a febbraio il calo dei prezzi immobiliari è stato dell'1,6%.

Ma a Londra i prezzi continuano a crescere, anche se di poco. Per avere un'idea delle zone in cui le proprietà sono destinate a perdere più valore c'è una bella mappa pubblicata dal Daily Mail....




Nessun commento: